L'associazione e i volontari
La “Croce Azzurra – Associazione Volontari Abbiatensi”, viene costituita il 15 febbraio 1976 ad opera di una trentina di persone già volontari alla Croce Avis di Abbiategrasso.
L’attività iniziale, che tutt’ora viene svolta, è quella del soccorso con ambulanza, svolta dai soci volontari nelle ore notturne dei giorni feriali, e nei giorni festivi e prefestivi.
Nel corso degli anni, i soci si sono resi conto che, oltre al soccorso in ambulanza, la cittadinanza necessitava di trasporti presso ospedali o centri di cura per terapie continuative.
Si sviluppa così un’intensa attività di volontariato diurna, svolta da persone che, dedicando qualche ora alla settimana, riescono a soddisfare le esigenze della cittadinanza.
Dopo pochi anni dalla sua fondazione nasce il servizio di “guardia medica”, una grande novità per l’epoca, che durante il fine settimana permette a chiunque, in caso di necessità, di poter contare su un medico al proprio domicilio.
Ben presto nascono i primi distaccamenti, ora sezioni, prima nell’abbiatense e poi nel magentino, arrivando a contare nel 2005, circa trenta sezioni e un numero di volontari vicino alle 1.500 unità.
Nel 2006 alcune sezioni, avendo raggiunto dimensioni considerevoli, si distaccano dalla Croce Azzurra divenendo autonome.
Anche l’attività del soccorso in ambulanza si è evoluta nel corso degli anni; dalla convenzione con l’ospedale di Abbiategrasso, si è passati nel 2001 alla convenzione con il sistema regionale emergenza urgenza (118) fino alla recente convenzione con AREU Lombardia che prevede una postazione di soccorso H24 ad Abbiategrasso. Per garantire la continuità del servizio di emergenza – urgenza l’associazione ha affiancato ai volontari del personale dipendente.
Oggi l’associazione conta 21 sezioni con circa 980 soci volontari che dedicano parte del loro tempo libero nello svolgimento di servizi quali i trasporti sanitari semplici, l’emergenza – urgenza, la continuità assistenziale, le assistenze sportive, i corsi di pronto soccorso per la cittadinanza. (link ipertestuale alla descrizione delle attività)
Se vuoi diventare volontario clicca qui